di Stanislao Loria
La situazione di grave crisi produttiva e occupazionale e il conseguente evidente stato di disagio dei lavoratori, impegnati strenuamente nella difesa del posto di lavoro prima che del salario, non poteva non ripercuotersi sulle condizioni di salute e sicurezza del lavoro.
Poiché il D.lgs. 81/08 prevede per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) un ruolo determinante nelle varie fasi di valutazione e di intervento sui rischi presenti nell’ambiente di lavoro, abbiamo pensato che indagare sul reale livello di consultazione di tale figura e della partecipazione di questa al sistema di prevenzione aziendale ci potesse dare un riscontro significativo della situazione.
In tale direzione si colloca il lavoro di tesi di laurea Studio del ruolo del RLS nella realtà produttiva napoletana di Michele Laurentino, condotto sotto la supervisione di chi scrive (a.a. 2011/2012, Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Federico II di Napoli), di cui verranno esposti qui di seguito i risultati […]