di Massimiliano Carboni e Claudia Demichelis
Padiglione 25 è un progetto di film documentario che racconta l’autogestione, sostenuta da un gruppo di infermieri ispirati dalle idee e dalle pratiche di Franco Basaglia, di un reparto dell’Ospedale Psichiatrico S. Maria della Pietà.
La storia ha inizio nel 1975, l’anno della vittoria della sinistra alle elezioni amministrative, della pubblicazione di Crimini di pace. Ricerche sugli intellettuali e sui tecnici come custodi istituzionali violenti a cura di Franco e Franca Basaglia, della traduzione italiana de Lo psicanalismo. Psicanalisi e potere di Robert Castel e di Matti da slegare, una video inchiesta compiuta da Marco Bellocchio sulle condizioni dell’Ospedale Psichiatrico di Colorno e sulle prime esperienze di inserimento lavorativo dei pazienti.
Nello stesso periodo, nel manicomio di Roma, prendono servizio alcuni giovani medici che introducono esperienze di apertura significative, ma non riescono tuttavia a imporsi per avviare il superamento di un’istituzione ancora chiusa, che conta più di un migliaio di ricoverati.
Un importante slancio verso il cambiamento si riscontra invece nel personale infermieristico, in particolare in quello che opera presso il Padiglione 22, ormai facente parte dell’Ospedale I retto da Antonino Iaria, a seguito della divisione dell’ospedale sancita dalla Legge 431 del 1968 […]